mercoledì 2 aprile 2008

Compito 3 - "PubMed"

Non ero a conoscenza di pubmed, l’ho scoperto con piacere…

Si tratta di una banca dati che raccoglie un’infnità di articoli e studi scientifici di ambito medico sanitario. L’enorme quantità di articoli è gestita in maniera ottimale da un velocissimo motore di ricerca che supporta come tale anche tutta la sarie di operatori logici utili per affinare le ricerche.

Come primo tentativo ho inserito LIFEPAK 12, si tratta di uno dei più famosi ed utilizzati al mondo tra i monitor cardiodefibrillatori multiparametrici. Rapidamente il sistema ha risposto con 9 articoli che parlano dello stesso, spaziando tra descrizioni di funzionamento, statistiche e considerazioni scientifiche.

Ho provato ad effettuare una seconda ricerca, BLS-D, gli articoli trovati sono ora 10, li ho letti tutti e mi ha affascianto scoprire come ogni singolo aspetto delle varie linee guida esistenti al mondo sia nato in seguito ad una serie infinita di studi scientifici, statistici ed analisi su campioni di persone.

Il concetto finale che comunque vorrei sottolineare, riguarda la potenzialità di questo sistema che riesce a mettere alla portata di tutti informazioni di ogni genere e tipo.

Parole: B6 (come si direbbe a Hesadecimoland)

Per chi poi non fosse perfettamente padrone della lingua inglese, puo usare il sito http://www.google.it/language_tools?hl=it che traduce, anche se non in maniera perfetta, ma certamente comprensibile, tutte le informazioni trovate.

Nessun commento: